+39 0541 373250 office@staff1959.com

Titolo: Come esportare nel mondo la capacità di fare il gelato all’italiana.

 

Descrizione del progetto:
Staff Ice System, da quasi 60 anni, produce nel proprio stabilimento di Rimini e commercializza apparecchiature per il freddo, nello specifico macchine per la produzione di ghiaccio in cubetti, ghiaccio in scaglie e macchine per il gelato, pasticceria e ristorazione. Attualmente l’azienda è presente sui mercati esteri di quasi tutto il mondo e produce in export circa il 70% del proprio fatturato. Staff Ice System si rivolge quasi esclusivamente al settore Horeca, quindi principalmente ad alberghi, ristoranti, laboratori di pasticceria o gelaterie di medio-piccole dimensioni. Il progetto proposto vede l’approccio di mercati esteri che rappresentano per l’azienda un diverso grado di sviluppo commerciale. Infatti, si è scelto di partecipare a fiere in mercati già approcciati ma che richiedono una presenza per aumentare la visibilità del marchio aziendale (Emirati Arabi Uniti); mercati ben consolidati ma in cui si desidera procedere con uno sviluppo interno (Europa) e mercati lontani di recente avvicinamento ma particolarmente promettenti (ASEAN e Australia).

Obiettivi:
L’Europa è il mercato in cui l’azienda Staff Ice System è presente da più tempo, probabilmente essendo anche il più prossimo geograficamente. All’interno di quest’area, il paese nel quale vengono effettuate maggiori vendite da parte dell’azienda è la Francia. Staff Ice System desidera procedere ad uno sviluppo interno di questo mercato già apparentemente consolidato, perciò ha deciso di partecipare a fiere in Germania, come ad esempio Gelatissimo. Il sud est asiatico è una zona geografica che solo recentemente l’azienda Staff Ice System ha iniziato ad approcciare. Tuttavia, essa sta mostrando segnali positivi e si sta dimostrando un’area con ottime potenzialità commerciali di crescita. Si prevede che l’ASEAN diventi entro il 2030 il mercato più grande al mondo. Si tratta di mercati che potremmo definire “del futuro”, ma che è necessario approcciare prontamente da subito. Per tali ragioni, in questi anni l’azienda ha scelto di partecipare a molte fiere del settore nei paesi ASEAN. L’obiettivo è quello di continuare a sviluppare quest’area geografica, approfondendo i rapporti già avviati con importanti distributori e di iniziarne nuovi.

Risultati:
L’incremento del numero di incontri con operatori del settore e distributori locali e delle zone limitrofe; l’elaborazione di un numero elevato di offerte commerciali e l’individuazione di nuovi partner distributivi.